Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

Workshop di danza italiana del Quattrocento

Data:

03/02/2018


Workshop di danza italiana del Quattrocento

Nei "libri dell’arte del danzare" del '400 sono conservate teorie, coreografie e musiche dalle quali è possibile ricostruire le danze di corte italiana. I precettori dell’epoca infatti codificarono le danze in trattati tecnici e pratici che ancora oggi si trovano nei manoscritti delle varie biblioteche del mondo.
Crediamo che questo workshop di danza di corte rappresenti un’ottima occasione per conoscere lo stile e le regole stabilite dai maestri italiani del '400 e far rivivere il Rinascimento sulla nostra pelle. È possibile, infatti, scoprire la cultura dell’epoca rinascimentale non solo tramite la pittura, l’architettura e la musica, ma anche attraverso la danza facendo uso del proprio corpo. La particolarità del workshop è rappresentata dall’uso di testi originali dell’epoca, la cui ricostruzione e rielaborazione sono il frutto di ricerche e studi costanti di Chieko Ono, oltre a rappresentare un’assoluta novità.

Il workshop, gestito dalla Compagnia di danza Belreguardo, è rivolto a tutti: professionisti del settore, principianti e semplici appassionati che vogliono condividere insieme la gioia del danzare. Ai partecipanti non è richiesta alcuna preparazione specifica.

PROGRAMMA
Prima fase – Introduzione: verrà descritto, in lingua giapponese, il contesto storico e iconografico della danza del '400 e verranno illustrati gli elementi teorici di bassadanza e ballo, allora in voga
Seconda fase – Esercitazioni: accompagnati da inedite musiche dell’epoca, verranno svolti degli esercizi che permetteranno ad ogni partecipante di mettere in pratica gli elementi teorici acquisiti e sviluppare le proprie capacità. Particolare attenzione verrà posta all’insegnamento delle tecniche del “campeggiare" e "ombreggiare", eseguite in epoca rinascimentale dall’ 'uomo universale'
Terza fase – Approfondimento: verranno letti insieme i manoscritti originali dei maestri di danza del XV secolo, decifrati e interpretati da Angelo Ono Vedovelli.

La partecipazione al workshop è gratuita e gli interessati potranno partecipare a una delle due sessioni previste:

Sabato 3 Febbraio 2018, dalle 14:30 alle 17:30
Per prenotare cliccare QUI

Domenica 4 Febbraio 2018, dalle 11:00 alle 15:00 (pausa pranzo 1h)
Per prenotare cliccare QUI

 

Profilo della compagnia e degli artisti
La Compagnia di danza Belreguardo è stata fondata nel 1993 ad Assisi, dove ha tuttora sede, e realizza spettacoli e corsi che uniscono danza, musica e recitazione. La Compagnia si è esibita presso luoghi storici celebri in Italia e all’estero.
Un dettagliato resoconto delle attività è disponibile nel sito ufficiale della compagnia: www.belreguardo.it 

Chieko Ono è laureata in Giappone, vive fra Assisi e Guardea (TR) ed è direttrice dell’Associazione culturale Il Convivio. Ha fondato la Compagnia di Danza Belreguardo nel 1993. La sua attività principale è la ricerca filologica finalizzata alla ricostruzione e alla valorizzazione della danza italiana del XV e XVI secolo partendo dall’analisi di documenti originali dell’epoca.
Conduce laboratori di danza di corte italiana in Italia e all’estero (Australia, Giappone e Svizzera). Ha svolto diverse conferenze frutto dello studio comparato della danza antica in Oriente e Occidente. Ha tradotto il libro La danza giapponese di Tamotsu Watanabe (Ed. Ali & No, 2001). Ha prodotto il CD Gloria et Malum – musiche della danza italiana del Quattrocento (Micrologus-Belreguardo, 2008). Scrive per la rivista Tohoku Art and Culture Society (articolo La danza e l'arte italiana del quindicesimo secolo: opere d'arte in movimento, Danza italiana del 15° secolo, Tohoku Art and Culture Society n. 17, 2012).

Angelo Ono Vedovelli è membro dell’Associazione Culturale Il Convivio da 12 anni. Attualmente ricopre il ruolo di vicepresidente e segretario dell’Associazione. È membro attivo anche della Compagnia di danza Belreguardo. Laureato in Scienze politiche all’Università LUISS di Roma, è attualmente specializzando presso la New York University. Appassionato della danza rinascimentale, partecipa annualmente a corsi di danza antica italiana. Collabora con Chieko Ono nella lettura di antichi manoscritti dell’epoca rinascimentale per risalire agli insegnamenti forniti dai maestri di danza.

Informazioni

Data: da Sab 3 Feb 2018 a Dom 4 Feb 2018

Organizzato da : イタリア文化会館

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium Umberto Agnelli

1081