Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

“Pranzo Improvvisato”. Mostra di illustrazioni ispirate alla cucina futurista

Data:

17/11/2017


“Pranzo Improvvisato”. Mostra di illustrazioni ispirate alla cucina futurista

“[…] Questa nostra cucina futurista, regolata come il motore di un idrovolante per alte velocità, sembrerà ad alcuni tremebondi passatisti pazzesca e pericolosa: essa invece vuol finalmente creare un’armonia tra il palato degli uomini e la loro vita di oggi e di domani. […] Nasce con noi futuristi la prima cucina umana, cioè l’arte di alimentarsi. Come tutte le arti, essa esclude il plagio ed esige l’originalità creativa. Non a caso quest’opera viene pubblicata nella crisi economica mondiale di cui appare imprecisabile lo sviluppo, ma precisabile il pericoloso panico deprimente. A questo panico noi opponiamo una cucina futurista, cioè: l’ottimismo a tavola.”

(F. T. Marinetti e Fillìa)

“Pranzo Improvvisato”, mostra curata da Cristina Amodeo, Ilaria Faccioli e Gaia Stella, vuole far scoprire un libro, La cucina futurista (1932) di Marinetti e Fillìa, scritto quasi un secolo fa ma ancora attualissimo, facendolo reinterpretare da 22 giovani illustratori.

Un libro che tocca temi più che mai attuali portando il cibo, argomento di discussione globale, nel campo dell’estetica e della creazione artistica.

Le ricette “impossibili”, volutamente surreali, concepite da Marinetti e Fillìa, avevano un intento preciso: oltre a mangiare bene, i commensali dovevano anche provare la sensazione di cibarsi di opere d’arte.

Le ricette futuriste sono suggestioni potenti per l’immaginazione e la matita dei 22 illustratori di diversa provenienza – dall’Italia al Giappone, dagli Stati Uniti alla Finlandia – che le curatrici hanno coinvolto nel progetto. Ad ognuno di loro è stata affidata una ricetta tratta dal libro La cucina futurista ed è stato chiesto di interpretarla liberamente, realizzando un’illustrazione a colori di grande formato.


Informazioni

Data: da Ven 17 Nov 2017 a Dom 26 Nov 2017

Orario: Dalle 11:00 alle 19:00

Organizzato da : イタリア文化会館

In collaborazione con : Cristina Amodeo, Ilaria Faccioli, Gaia Stella

Ingresso : Libero


Luogo:

イタリア文化会館 エキジビションホール

1065