Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

“Dall’orto alla tavola: la catena di approvvigionamento delle verdure italiane”. Conferenza di Junko Kimura

Data:

18/11/2017


“Dall’orto alla tavola: la catena di approvvigionamento delle verdure italiane”. Conferenza di Junko Kimura

In Giappone si stima ci siano 8000 ristoranti italiani e, nonostante siano passati ormai 30 anni dal “boom” degli anni ’80, la cucina italiana gode sempre di grande popolarità. Gli chef hanno avuto un ruolo chiave nel promuovere la cultura gastronomica del Bel Paese, ma dietro le quinte c’è chi si occupa di fornire loro le materie prime.

Negli ultimi anni non sono solo aumentati gli importatori di prodotti italiani ma anche gli agricoltori che li producono direttamente sul suolo giapponese.

Da dove viene quindi il cibo che arriva sulle nostre tavole? In questo seminario si discute lo sviluppo della gastronomia italiana in Giappone da un punto di vista prettamente gestionale e logistico.

Nella prima parte, facendo riferimento al caso delle verdure italiane, si mostra qual è il tipo di catena di approvvigionamento che caratterizza il settore (il rapporto tra agricoltore, contandino, distributore e ristorante). Nella seconda invece due produttori giapponesi ci raccontano le difficoltà e le sfide concrete del loro mestiere.

Alla fine del seminario, dopo aver rivolto lo sguardo non solo sul prodotto finito ma anche sulle figure che lavorano dietro le quinte, si dispone di una conoscenza più approfondita della gastronomia italiana.

 

Per prenotare, cliccare QUI.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura: eventi.iictokyo@esteri.it, tel. 03-3264-6011 (int. 24, 31).

 

Junko Kimura è Professore ordinario di Marketing alla Facoltà di Business Administration presso l’Università Hosei in Giappone. È stata Visiting Professor presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia per due anni, dal settembre 2012 all’agosto 2014. Ha un Ph.D. in Commercio all’Università di Kobe e un M.A. in Comunicazione alla New York State University, Brockport College. I suoi temi di ricerca sono il marketing dei prodotti agroalimentari, le ricerche sui consumatori e le indicazioni geografiche tipiche. Il suo progetto attuale di ricerca esamina le indicazioni gepgrafiche tipiche adottate in Giappone nel 2015. È consulente per il Ministero giapponese dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca per la registrazione come Indicazione Geografica Tipica.

http://kimuraseminar.qee.jp

 

Informazioni

Data: Sab 18 Nov 2017

Orario: Alle 15:30

Organizzato da : イタリア文化会館

Ingresso : Libero


Luogo:

イタリア文化会館 アニェッリホール

1067