Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

"Luca & il Violino". Concerto del violinista Luca Ciarla

Data:

12/10/2017


Il mago del violino Luca Ciarla sale sul palco con il suo fiddle e alcuni strumenti giocattolo. Passo dopo passo, con un pedale loop esegue dal vivo tutte le parti, suonando il violino come una chitarra, un violoncello o una percussione. In questo fantasioso mondo musicale Luca canta, fischia, suona altri piccoli strumenti e aggiunge nuovi passaggi virtuosistici; la musica si evolve continuamente trasformandosi in un’affascinante solo string band. "Luca & il Violino" presenta insoliti arrangiamenti di brani della tradizione popolare italiana, musiche del bacino del Mediterraneo e composizioni originali.

Luca Ciarla – Violino, elettronica e strumenti giocattolo.

Per prenotare, cliccare QUI.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3264-6011 (int. 24, 29).

Luca Ciarla inizia a suonare il violino e il pianoforte all'età di otto anni, a dodici si iscrive al conservatorio per laurearsi in violino nel 1993. Prosegue gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo. Nel 1996 si trasferisce negli Stati Uniti per seguire un master dell'Indiana University e studiare jazz con David Baker. Successivamente porta a termine anche un dottorato in arti musicali dell' Università dell'Arizona dove insegna per alcuni anni. Vincitore di vari concorsi in Italia e all'estero, è stato premiato nel 1999 dalla prestigiosa organizzazione newyorkese Chamber Music America.

Violinista creativo e sorprendente, Luca Ciarla supera agilmente i confini tra i generi per tracciare un percorso musicale innovativo, una magica seduzione acustica in perfetto equilibrio tra scrittura e improvvisazione, tradizione e contemporaneità. Il suo stile inconfondibile lo ha portato ad esibirsi con successo in festival e rassegne concertistiche di jazz, classica e world music in più di cinquanta paesi al mondo; dal Montreal Jazz Festival al Performing Arts Centre di Hong Kong, dal Celtic Connections in Scozia al Festival Villa-Lobos di Rio de Janeiro, dal Melbourne Jazz Festival all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel corso degli anni ha lavorato con artisti quali Greg Cohen, Chris Jarrett, Daniele Sepe, Joshua, Danilo Rea, Anthony Fernandes, Luciano Berio e molti altri. Dopo aver registrato con varie prestigiose etichette discografiche fonda Violipiano, casa di produzione che si occupa della sua attività artistica.

 

Informazioni

Data: Gio 12 Ott 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : イタリア文化会館

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium Umberto Agnelli

1048