Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

"Caravaggio segreto. I misteri nascosti nei suoi capolavori alla luce delle ultime scoperte". Conferenza di Costantino D’Orazio

Data:

30/10/2017


Lo storico dell’arte Costantino D’Orazio, autore di Leonardo segreto, presenta il suo bestseller Caravaggio segreto, pubblicato in Giappone dalla casa editrice Kawade Shobo Shinsha. D’Orazio parla delle sue ultime scoperte: molte sono le novità che riguardano la vita rocambolesca, segnata da un omicidio e da una fuga che si concluse con la sua tragica morte ancora avvolta nel mistero, di questo genio della pittura.

Con il suo talento, Michelangelo Merisi da Caravaggio conquistò il favore di grandi mecenati. Con la sua intemperanza e ambizione si fece però anche molti nemici. Dopo oltre quattrocento anni, la sua pittura attrae ancora schiere di appassionati che affollano le mostre a lui dedicate, le chiese e i musei che conservano i suoi capolavori. I suoi dipinti, spesso drammatici e sconvolgenti, custodiscono messaggi che l’artista ha nascosto nei dettagli all’apparenza più insignificanti: i gioielli di una santa, la posizione di una mano, lo sguardo di una donna o l’acconciatura di un angelo. Attraverso l’attenta osservazione delle sue tele, Costantino D’Orazio spiega il segreto del fascino del Merisi.

 

Per prenotare, cliccare QUI.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura: eventi.iictokyo@esteri.it, tel. 03-3264-6011 (int. 24, 13).

 

Costantino D’Orazio (Roma, 1974) è storico dell’arte e curatore residente presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.

È autore di saggi dedicati ai grandi maestri dell’arte italiana quali Leonardo segreto, pubblicato in Giappone da Kawade Shobo Shinsha, Caravaggio segretoRaffaello segreto. Nel 2016 ha scritto l'autobiografia immaginaria di Michelangelo Buonarroti Michelangelo. Io sono fuoco e nel 2017 il suo primo romanzo, Ma liberaci dal male, ambientato in un monastero di clausura medioevale a Roma.

Conduce programmi radio e tv dedicati al patrimonio artistico italiano e insegna presso l’Università LUISS di Roma.

 

Informazioni

Data: Lun 30 Ott 2017

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : イタリア文化会館

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium Umberto Agnelli

1050