Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

"Toledo Suite" di e con Enzo Moscato

Data:

09/12/2016


Drammaturgo, poeta, scrittore, regista, attore di straordinario talento, Enzo Moscato si presenta in questo spettacolo nelle vesti di cantante. Ma il suo è un canto dell’anima, una forma espressiva particolare e unica che è anche teatro, poesia, arte. La sua voce sottile dolente, crea atmosfere di struggente bellezza, in cui l’immagine di Napoli, costantemente evocata, si confonde in quella di altre città europee, e il presente si confonde con il ricordo del passato. Le canzoni napoletane si alternano a brani di scrittori e musicisti come Bertolt Brecht, Kurt Weill, Marguerite Duras, Lou Reed, Jacques Prevert… La fantasia viaggia in un caffè fumoso nella Parigi degli esistenzialisti, in un cabaret della Repubblica di Weimar, in un café-chantant napoletano, volando sulle ali della poesia e della musica.

Compagnia Teatrale Enzo Moscato/Casa del Contemporaneo
Toledo Suite di e con Enzo Moscato
Immagini sceniche: Mimmo Paladino
Composizioni originali, elaborazioni musicali: Pasquale Scialò
Chitarra e mandola: Claudio Romano
Violino: Paolo Sasso
Produzione: Claudio Affinito

 

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3264-6011 (int. 29, 13).
Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto “Concerto del 9 dicembre”.

 

Profilo
Enzo Moscato (Napoli, 1948) è considerato uno dei più importanti autori italiani. La sua opera spazia dalla drammaturgia alla poesia al romanzo. Come regista ha messo in scena le proprie opere, scritte in un linguaggio originale e ibrido in cui il dialetto napoletano si mescola con l’italiano ma anche con il francese e altre lingue europee. Oltre a interpretare sulla scena i propri testi, è stato attore in numerosi film diretti da altri registi quali Mario Martone, Pappi Corsicato, Stefano Incerti.
Lo spettacolo Toledo Suite, che vede Moscato nelle vesti di cantante, viene rappresentato da diversi anni con grande successo di critica e di pubblico. A proposito di questa attività, Moscato però precisa: “Io non sono un cantante Non lo sono mai stato. Quella che in scena sembra canto è solo un’altra forma della mia scrittura. Nel mio canto scenico avviene come una migrazione dello strumento della scrittura da un organo corporeo all’altro: dalla mano all’ugola, alla gola…”

 

Informazioni

Data: Ven 9 Dic 2016

Orario: Alle 18:30

Ingresso : Libero


Luogo:

イタリア文化会館 アニェッリホール

997