Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

Don Giovanni - Il nuovo risarcito Convitato di Pietra

Data:

13/12/2016


Don Giovanni - Il nuovo risarcito Convitato di Pietra

La Commedia dell’Arte, conosciuta all’estero come Commedia italiana, è nata in Italia nel XVI secolo ed è rimasta popolare fino alla metà del XVIII secolo. La definizione di 'arte', che significava mestiere, professione, veniva identificata anche con altri nomi: commedia all’improvviso, commedia a braccio o commedia degli Zanni. In tale contesto, Don Giovanni - Il nuovo risarcito Convitato di Pietra nasce dall’invenzione di Giovan Battista Andreini, un celebre attore professionista appartenente alla seconda generazione di comici mercenari o dell’Arte, prolifico autore, capocomico della compagnia dei Fedeli nei primi decenni del ‘600. Andreini racchiude la vicenda di Don Giovanni all’interno di una cornice mitologica dove sono i Titani in lotta contro gli Dei a dirigere dall’alto del loro sguardo le avventure di questo personaggio. Gli elementi per trasformare questa commedia in un canovaccio di commedia dell’arte ci sono tutti. La regia tiene come base il Don Giovanni di Andreini, mantenendo però alcuni elementi drammaturgici di Molière, ma anche di Tirso da Molina, autore della prima stesura di Don Giovanni. Lo spettacolo è accompagnato da musiche e canti dal vivo di diversi strumenti (ghironda, fisarmonica, fiati, percussioni e chitarra) curate da Umberlo Cavalli, polistrumentista di carattere popolare.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3264-6011 (int. 29, 13).
I POSTI SONO ESAURITI

PROFILO
Fraternal Compagnia è un’associazione Culturale di Promozione Sociale e in oltre 15 anni di attività numerose sono le iniziative realizzate. Attualmente si occupa principalmente di progetti di intercultura dedicati alle Scuole Primarie e Secondarie, al sostegno di homeless e minori a rischio, alla divulgazione della commedia dell’arte in Italia e all’estero, alla formazione teatrale professionale e amatoriale, all’organizzazione di Festival ed eventi, al sostegno ai giovani artisti. La Compagnia ha realizzato diverse tourné in Italia e all’estero, in Giappone presso le Università di Osaka, Kyoto, Yamagata e Hamamatsu, in Turchia, all’Intercultural art dialogue festival di Beyoglou, Istanbul, in Spagna, alla Giornata Mondiale della Commedia del’Arte, Malaga.

Informazioni

Data: Mar 13 Dic 2016

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium

996