Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

Sejima Kazuyo e Aldo Cibic - Architettura e ambiente, design e felicità

Data:

04/11/2016


Sejima Kazuyo e Aldo Cibic - Architettura e ambiente, design e felicità

Due figure di fama internazionale nel campo dell’architettura e del design, partendo dalle proprie esperienze professionali, tratteranno temi importanti per la vita umana come il rapporto tra architettura e ambiente e il ruolo del design nella ricerca interiore. In che modo l’architettura “costruita” dialoga con lo spazio circostante e la natura? È possibile ampliare il concetto di design fino a scoprire nuovi modi per immaginare il futuro e ripensare al significato della felicità?

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3264-6011 (int. 29, 13).
Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto “Conferenza del 4 novembre”.

Sejima Kazuyo
Nata nel 1956 nella prefettura di Ibaraki. Architetta. Nel 1981 si laurea a Japan Women's University e nel 1987 fonda il proprio studio di architettura, Kazuo Sejima and Associates. Nel 1995 fonda, insieme a Nishizawa Ryūe, lo studio SANAA (Sejima and Nishizawa and Associates). Nel 2010 è nominata direttrice della 12esima edizione della Biennale di Architettura di Venezia. È stata insignita, tra gli altri, del premio dell'Istituto di Architettura del Giappone* (Giappone), del Leone d'Oro della Biennale di Venezia (Italia), del Priztker Prize (Stati Uniti), del Minister of Education's Art Encouragement Prize* (Giappone), del Premio Murano Tōgo. È Officier de l'Ordre des Arts et des Lettres (Francia). Tra le sue opera principali ci sono il 21st Century Musem di Kanazawa, Dior Omotesandō*, il “Progetto abitativo” a Inujima (Okayama), il New Museum (New York), il Padiglione delle Serpentine Galleries* (Londra), il Rolex Learning Center* (Losanna), il museo Louvre-Lens (Lens). Nell'ottobre del 2015, poco lontano da New York, inaugura Grace Farms*.

*Con SANAA

Aldo Cibic
È nato a Vicenza, Italia, nel 1955.
Nel 1977 ha iniziato a lavorare con Ettore Sottsass, diventandone partner nel 1980; l'anno successivo nasce Memphis, di cui Cibic è stato uno dei fondatori.
Nel 1989 ha fondato il proprio studio e nello stesso periodo ha cominciato a collaborare con diverse università, tra le quali Domus Academy, Politecnico di Milano, IUAV di Venezia. E' inoltre professore onorario della Tongji University di Shanghai.
Ha lo studio a Milano e opera a livello internazionale su progetti che riguardano la dimensione urbana, l'architettura e i progetti di interni.
Allo stesso tempo sta sviluppando "Rethinking Happiness", una ricerca in costante evoluzione sulla natura e sul design di modelli di vita del mondo contemporaneo.

Informazioni

Data: Ven 4 Nov 2016

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium

981