Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

“Il ruolo del lessico nell’apprendimento di una lingua straniera” e “Che lingua fa oggi in Italia? Linee di tendenza e prospettive di sviluppo”

Data:

06/11/2016


“Il ruolo del lessico nell’apprendimento di una lingua straniera” e “Che lingua fa oggi in Italia? Linee di tendenza e prospettive di sviluppo”

Giornata dell'aggiornamento glottodidattico per insegnanti di Italiano LS

Conferenza a cura della Prof.ssa Silvana Ferreri

 

Contenuti

La giornata seminariale tratta due aspetti distinti e complementari, entrambi centrali per l’insegnamento della lingua italiana a stranieri. Il focus sarà posto dapprima sul lessico e il ruolo che esso deve avere nell’insegnamento / apprendimento di una lingua, soprattutto in considerazione dell’approccio comunicativo che permea i testi in uso e dei molti intrecci che legano il lessico alla grammatica in amalgami difficilmente districabili (si faranno esempi di collocazioni e delle strutture argomentali di verbi). Nella seconda parte dell’incontro si delinea la configurazione, la facies dell’italiano considerato alla luce delle spinte al cambiamento e/o alla conservazione che negli anni della comunicazione di massa provengono dai nuovi media o dalla narrativa, dalla politica o dalla editoria.

Si tratta di questioni centrali nella formazione di un docente, sia per ridisegnare o calibrare le scelte dei contenuti da proporre agli allievi sia per riflettere e orientarsi verso le varietà di italiano che rispondono maggiormente ai bisogni degli allievi.

 

Durata della conferenza: circa 2 ore

10:30-11:00 Accettazione

11:00-11:40 “Il ruolo del lessico nell’apprendimento di una lingua straniera”

(pausa 10 minuti)

11:50-12:30 “Che lingua fa oggi in Italia? Linee di tendenza e prospettive di sviluppo”

12:30-13:00 Spazio per le domande

 

Destinatari: Insegnanti di italiano come lingua straniera. La conferenza si tiene in italiano.

Prenotazione:

La partecipazione alla conferenza è su prenotazione.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura corsi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3262-4500.
Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo corsi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto “Conferenza del 6 novembre”.

 

Profilo Silvana Ferreri

Silvana Ferreri dal 2001 è professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l'Università degli studi della Tuscia di Viterbo. È stata componente (con Aldo Visalberghi e Maria Corda Costa coordinatori) della parte italiana dell’indagine comparativa internazionale “Reading Literacy Studies” promossa nel 1989 e portata a termine nel 1992-93 dall’IEA -International Association for the Evaluation of Educational Achievement. E' stata membro del Comitato scientifico di una serie nella collana Didattica viva de La Nuova Italia di Firenze; è stata membro del Comitato Scientifico della rivista Vita scolastica e componente del Comitato scientifico di una collana edita da Franco Angeli di Milano.

Membro della Società di Linguistica italiana; socio fondatore della Società di Filosofia del linguaggio; socio del Gruppo di Intervento e studio nel campo dell'educazione linguistica, nel cui ambito ha attivato un gruppo di ricerca e studio italo-giapponese.

È autrice di numerosi lavori di linguistica educativa con particolare attenzione alle competenze sociolinguistiche dei parlanti, allo sviluppo della competenza lessicale long life learning, alla formazione linguistica degli insegnanti, all'alfabetizzazione, ai processi di lettura e comprensione dei testi con particolare riguardo ai percorsi linguistici e cognitivi nell'apprendimento.

Fa ricerche nel campo della lessicologia, della linguistica educativa, della lettura e comprensione dei testi.

 

Informazioni:

Data: domenica 6 novembre 2016

Orario: 10:30-11:00

Luogo: Istituto italiano di Cultura, B2F Foyer

Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura

Informazioni

Data: Dom 6 Nov 2016

Orario: Dalle 11:00 alle 13:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Foyer

983