Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

Duo Alterno - Concerto di sogni

Data:

05/10/2016


Duo Alterno - Concerto di sogni

Un programma corredato di videoproiezioni e foto-suoni che il Duo Alterno ha ideato nel centenario della scomparsa di Francesco Paolo Tosti, il più prolifico e rappresentativo compositore italiano di liriche da camera. Delle sue oltre cinquecento romanze il concerto ne propone tre particolarmente celebri (Ideale, Non t'amo più, L'ultima canzone) e inoltre due cicli completi di capolavori dell'ultima fase creativa: Due piccoli notturni (1911) e Consolazione (1916), su testi del suo grande conterraneo Gabriele D'Annunzio. A completamento del programma, tre brevi composizioni “in tema”, rispettivamente di Giacomo Puccini – che a Tosti fu sempre legato in quanto le sue composizioni venivano puntualmente vagliate da Tosti prima della pubblicazione in Casa Ricordi – e di due autori contemporanei, Azio Corghi, decano dei compositori italiani viventi, e Riccardo Piacentini, il pianista del duo. Di Corghi verrà presentato un “notturno” di recente composizione (... respiro il tuo respiro, 2015) su testi di Saffo tradotti da Ilaria Dagnini, mentre di Piacentini sarà eseguito un brano scritto ad hoc per pianoforte, video-proiezioni e foto-suoni registrati en plein air nei luoghi natale di Tosti e ispirati all’omonimo duetto di Tosti del 1898: Aimez quand on vous aime! (2016). Il programma è dunque un sentito omaggio a Sir Francesco Paolo Tosti in un’ottica di forte attualizzazione, dove passato e presente dialogano ponendo in luce non solo capolavori ormai acquisiti ma opere di rara e preziosa esecuzione.

Duo Alterno
Tiziana Scandaletti, soprano
Riccardo Piacentini, pianoforte e foto-suoni

PROGRAMMA

Francesco Paolo Tosti
Ideale (1882), versi di Carmelo Errico
Non t'amo più (1884), versi di Carmelo Errico
L'ultima canzone (1905), versi di Francesco Cimmino

Primo interludio pianistico

Francesco Paolo Tosti
For ever and for ever! (1879), versione originale per solo pianoforte

Giacomo Puccini
Piccolo valzer (1894), versione originale per solo pianoforte

Azio Corghi
... respiro il tuo respiro... (2015), da versi di Saffo nella traduzione di Ilaria Dagnini

Francesco Paolo Tosti
Due piccoli notturni (1911) 
 - Van li effluvi de le rose
 - O falce di luna calante
Testi di Gabriele D'Annunzio

Secondo interludio pianistico

Riccardo Piacentini
Aimez quand on vous aime! (2016), per pianoforte, videoproiezioni e foto-suoni, su immagini e foto-suoni registrati nei luoghi natali di Tosti

Francesco Paolo Tosti
Consolazione (1916)
  Non pianger più
  Ancora qualche rosa è ne' rosai...
  Tanto accadrà, ben che non sia d'aprile...
  Perché ti neghi con lo sguardo stanco?
  Sogna, sogna, mia cara anima!
  Settembre (di': l'anima tua m'ascolta?...)
  Quanto ha dormito, il cembalo!...
  Mentre che fra le tende scolorate...
  Testi di Gabriele D'Annunzio

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it 
Tel. 03-3264-6011 (int.13, 29)
Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, numero di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto “Concerto del 5 ottobre 2016”

Profilo del Duo Alterno
Il Duo Alterno è considerato uno dei punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico del Novecento e contemporaneo. Dal suo debutto a Vancouver nel 1997 a oggi, ha portato la musica contemporanea italiana in circa 50 Paesi di 5 continenti. Ha al suo attivo 20 CD e il lavoro di ricerca, di natura sperimentale, sulla “foto-musica con foto-suoni”© ha portato a 6 CD per sonorizzazioni museali. Tiziana Scandaletti è docente titolare di Musica vocale da camera al Conservatorio di Piacenza, Riccardo Piacentini titolare di Composizione al Conservatorio di Milano.

Informazioni

Data: Mer 5 Ott 2016

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : イタリア文化会館

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, Auditorium

958