Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

Mobile Photography Project - La vita in Iran raccontata su Instagram

Data:

07/10/2016


Mobile Photography Project - La vita in Iran raccontata su Instagram

Giorgio Cosulich de Pecine e Giulio Napolitano presentano un progetto di loro ideazione che potrebbe avere un’importante influenza per lo sviluppo della fotografia e la ricerca di nuovi modi di comunicazione. L’obiettivo di questa prima fase del progetto è la creazione di un osservatorio permanente sull’Iran di oggi, con il contributo diretto degli Instagramer iraniani per raccontare la vita di un paese in cerca del proprio futuro, tra modernità e tradizione.
Il progetto è stato lanciato nell’ Aprile 2016 su Instagram attraverso l’uso dell’hashtag #1415IRAN ed in soli 5 mesi ha raccolto oltre 10 mila immagini che ci restituiscono un ritratto dell’Iran del tutto inedito e lontano da ogni stereotipo.
Per realizzare questo progetto, che in Italia ha suscitato un enorme interesse nella stampa e ha avuto grandissima risonanza, Giorgio Cosulich de Pecine e Giulio Napolitano hanno fondato la piattaforma web 14&15 Mobile Photographers, dedicata alla promozione dei lavori di persone che utilizzino smartphone e tablet per realizzare i loro scatti.
La piattaforma punta a individuare fotografi mobile che abbiano stile e una corposa e coerente produzione di immagini ed estrapolarli così dal grande mare di Instagram e dei social media, per renderli definitivamente visibili anche ad un pubblico esterno, attraverso una serie di iniziative come la pubblicazione di libri, l’organizzazione di mostre, la vendita di stampe da collezione, la realizzazione di progetti.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3264-6011 (int.29, 13)
Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto “Conferenza del 7 ottobre”

Giorgio Cosulich de Pecine
È un fotografo professionista nato a Roma nel 1970, con oltre vent’anni di attività alle spalle. Ha pubblicato reportage e servizi fotogiornalistici per le maggiori testate internazionali come Time, Newsweek, Life, Vanity Fair, New York Times, Geo. Ha esposto in Italia e all’estero, partecipando a numerosi festival della fotografia. Ha eseguito lavori di corporate per clienti come Nike, Esso, Qantas, Cathay Pacific, Saatchi&Saatchi. E’ autore dei libri fotografici Il Respiro del Silenzio (1998, Ed. Ede) e Africa Express (2012, Ed. Postcart). È CEO e co-fondatore della piattaforma web 14&15 Mobile Photographers.
Attualmente vive a Roma, ha un contratto di collaborazione con Nike ed il suo lavoro è regolarmente distribuito in tutto il mondo dall’agenzia Getty Images.

Giulio Napolitano
Fotografo professionista, noto a Roma nel 1972.
Ha lavorato per diverse agenzie fotografiche internazionali, tra le quali l'Agence France-Presse. Il suo lavoro è stato pubblicato da Le Monde, L'Express, International Herald Tribune, Time, Newsweek, USA Today, Der Spiegel, Internazionale, Corriere della Sera e da altre testate internazionali.
Attualmente vive a Roma, ha un contratto di collaborazione con la FAO (Food and Agriculture Organization) presso le Nazioni Unite, per la quale ricopre incarichi nazionali ed internazionali. E’ co-fondatore della piattaforma web 14&15 Mobile Photographers.

Informazioni

Data: Ven 7 Ott 2016

Orario: Alle 18:30

Organizzato da : イタリア文化会館

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura di Tokyo

962