Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

Concerto di Davide Alogna (violino) e Tanaka Motoko (arpa)

Data:

07/04/2016


Concerto di Davide Alogna (violino) e Tanaka Motoko (arpa)

Davide Alogna, giovane ma affermato solista, è riconosciuto come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione. Tanaka Motoko, arpista giapponese, ha deciso di dividere la sua vita tra Tokyo e la città di Como. Proprio Como è lo scenario dove è nato e si è consolidato questo duo che vanta più di quattro anni di storia.

Presenteranno in Istituto una vera e propria promenade musicale che esplora le peculiarità timbriche di strumenti così diversi eppure complementari. Verranno presentati brani quali il celebre Andante con variazioni di Rossini, l'aria Casta Diva di Bellini e l'intermezzo da Cavalleria rusticana del livornese Mascagni, tutti trascritti per arpa da Tanaka Motoko.

Programma:

Rossini         Andante con variazioniMascagni     Intermezzo da Cavalleria RusticanaBoieldieu      Sonata per violino e arpaBellini           Casta DivaIbert             Entr’acte Piazzolla     Tango Etude n°3Lucio Dalla   Caruso (trascrizione per arpa sola)Respighi      Adagio da Concerto in la minore All’AnticaMonti           Czardas

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura eventi.iictokyo@esteri.it Tel. 03-3264-6011 (int.13, 29). Per prenotare, inviare una mail con nome, cognome, n. di partecipanti e recapito telefonico all'indirizzo: eventi.iictokyo@esteri.it indicando in oggetto “Concerto del 7 aprile 2016”

Profilo degli artisti

Davide Alogna, violinoÈ considerato uno dei violinisti italiani più interessanti della sua generazione. A giugno farà il suo debutto alla prestigiosa Carnegie Hall di New York nella Sala Stern con la New England Symphonic Ensemble. Ha suonato da solista in alcune delle sale da concerto più importanti quali Berliner Philarmonie, Smetana Hall di Praga, Salle Cortot di Parigi, Gasteig, Herculessalle e Kunstlerhalle di Monaco, Ateneo di Madrid, Novomatic Forum di Vienna, Palau de Bellas Artes in Città del Messico, accompagnato da importanti orchestre. Nel 2009 ha vinto il Prix de interpretation Musical della Citè Universitaire di Parigi e gli è stato affidato un bellissimo Stradivari (1717, Ex Heifetz) con il quale ha tenuto diversi concerti per la Rai e per il Consiglio dei Ministri. Nel 2010 il Comune di Milano gli ha conferito il Premio all’eccellenza nella Musica. È docente di violino al Conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria e all’IMEP di Namur in Belgio.

 

Tanaka Motoko, arpaHa studiato arpa all’Università delle Arti di Tokyo. Ha suonato e suona in Giappone e all’estero, sia con orchestre sia in recitals. Con l’orchestra Filarmonica di Nagoya ha suonato assieme all’ Orchestra Filarmonica di Vienna nel 2004 durante una loro tournée in Giappone e assieme all’Orchestra Filarmonica di Israele durante la loro tournée in Giappone nel 2010. Ha partecipato al World Ballet Festival di Tokyo 2012 e ha suonato per la colonna sonora del film Ran del famoso regista Kurosawa Akira. Motoko Tanaka ha seguito diverse trascrizioni musicali per arpa e suona come prima arpa con varie orchestre, come l’Orchestra Metropolitana di Tokyo, l’Orchestra Filarmonica di Nagoya e l’Orchestra Sinfonica di Sapporo.

Informazioni

Data: Gio 7 Apr 2016

Ingresso : Libero


769