Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

MEIAN

Data:

19/01/2016


MEIAN

Chiaroscuri giapponesi

Alessandra Maria Bonanotte

Le fotografie di Alessandra Maria Bonanotte ritraggono soprattutto la natura, i templi buddhisti e i santuari shintoisti, gli artigiani e i loro manufatti, le feste popolari e le cerimonie religiose. In breve, il Giappone tradizionale. Un mondo fotografato tante volte ma che le immagini di Alessandra Maria Bonanotte ci presentano attraverso uno sguardo nuovo, capace di restituirne il senso e la purezza. In occasione del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Giappone e Italia, questa mostra rappresenta un felice incontro tra la sensibilità italiana e l’estetica giapponese.

 

La cerimonia di inaugurazione si terrà lunedì 18 gennaio alle ore 18.30 alla presenza dell'artista.

Per informazioni rivolgersi a Istituto Italiano di Cultura Tel. 03-3264-6011 (int.13, 29)  eventi.iictokyo@esteri.it

Profilo dell’artista 1979 Alessandra Maria Bonanotte nasce a Roma. 2010 Studia fotografia a Roma. Lavora come fotografa per la ONG Scuoladelsole, impegnata nell’educazione dei bambini rifugiati a Vienna. 2011 Si laurea in Scienze Naturali all’Università di Roma “La Sapienza”. Collabora con lo studio Fototeca, Tokyo. 2012 Inizia a collaborare con Hiro Gallery e Kyuryudo Art Publishing Co., Ltd. di Tokyo, realizzando i seguenti libri: - La Forma Poetica, di Cecco Bonanotte (2012) - Ouvrages d’ Amélie II, di Amélie Hayashi (2014) - Tsumugiori, di Fukumi Shimura (2015). Il libro vince il Gold Prize, il MEXT Minister Prize e il Shin Matsunaga Prize nella cinquantasettesima edizione del Japan Catalogue Prize. - Il Teatro dei Ricordi, di Cecco Bonanotte (2015). Realizza le foto e si occupa della direzione artistica del libro. Realizza le foto Genesi, esposte nella mostra tenutasi presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.

2014 Realizza i ritratti fotografici per la mostra Yoshimasa Tsuchiya meets Shimura’s colours, Fukumi Shimura Gallery, Kyoto.

Mostre personali

Dialogo - Forma e Immagine, con Cecco Bonanotte, Hiro Gallery, Tokyo, 2013 Closer, Shokoji Temple, Tateshina, Nagano, 2013The Light of Soul, Gallery Syokando, Kyoto, 2014Geometry of the Spirit, Eirakukan, Iga, Mie, 2015

Informazioni

Data: da Mar 19 Gen 2016 a Sab 6 Feb 2016

Ingresso : Libero


754