Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_tokyo

Cooperazione Culturale

 

Cooperazione Culturale

LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

La Settimana della lingua italiana nel mondo è un evento culturale internazionale che si svolge in autunno, il cui scopo è quello di promuovere la lingua italiana nelle sue più varie sfaccettature: ogni anno viene scelto un tema specifico cui si ispirano tutti gli eventi e le manifestazioni organizzate dagli Istituti Italiani di Cultura e da tutti gli enti protagonisti della diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La Settimana della lingua italiana nel mondo è stata tenuta per la prima volta nell’ottobre 2001 su iniziativa di Francesco Sabatini, allora Presidente dell’Accademia della Crusca e dal maggio 2008 Presidente Onorario, assieme alla Direzione Generale per la Promozione e la Cooperazione culturale del Ministero degli Affari Esteri.

Di anno in anno l’iniziativa ha riscosso un successo crescente e si è sviluppata sia per numero che per qualità di eventi: fiera dello studio in Italia, conferenze, mostre, spettacoli, incontri con scrittori e personalità, proiezioni cinematografiche, spettacoli di studenti di lingua italiana si susseguono in una settimana e più densa di appuntamenti e fitta di partecipazione di pubblico di tutte le età, a dimostrare la vitalità e la vivacità dell’interesse per la lingua e la cultura italiana in Giappone.

L’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo pubblica dal 2005 gli Atti della Settimana della lingua italiana nel mondo sulla base della Guornata degli italiasti, incontro annuale al quale prendono parte ricercatori e professori che operano in Giappone nel settore della lingua italiana. Al seguente link è possibile consultare il sito dedicato alla Settimana della lingua italiana nel mondo all’interno del quale possono essere scaricati i file degli Atti.


65